LABORATORI POMERIDIANI
I LABORATORI POMERIDIANI, sono quei momenti in cui i nostri bimbi sperimentano nuove attività...potranno partecipare tutti i bimbi iscritti alla Scuola di Pippi che faranno il prolungamento scolastico dalle 16.00 alle 18.30.
I primi 4 giorni della settimana i nostri pomeriggi li passiamo cosi:
IL LABORATORIO DEI MESTIERI
Quest'anno, il lunedì pomeriggio, abbiamo voluto coinvolgere i bambini in un'attività incentrata sul mondo del lavoro. L'idea era quella di creare l'occasione di avvicinare i bambini al mondo degli adulti, facendo prendere loro coscienza, dell'importanza del lavoro e dei differenti mestieri della nostra società. I bimbi incontreranno il pompiere, l'imbianchino, fingeranno di aggiustare le scarpe come piccoli ciabattini.
IL LABORATORIO EURISTICO - SIMBOLICO
Durante il pomeriggio del martedì proponiamo ai bambini un'attività che sia per loro occasione di rilassamento, attraverso giochi tranquilli, come i travasi, incastri ecc...Utilizziamo materiali e strumenti che i bambini vedono quotidianamente e con i quali non sempre hanno la possibilità di giocare come pentole, coperchi, ciotole e mestoli della cucina, improvvisando poi strumenti a percussione, culle per bambole, piste per macchinine e chi più ne ha più ne metta!!
il laboratorio di cucina
Il mercoledì pomeriggio, i bambini preparano sotto l'occhio vigile della maestra, una specialità diversa ogni volta e alla fine dell'attività ne portano a casa il prodotto. Questo laboratorio piace ed incuriosisce poiché avvicina i bimbi al mondo dello stare a tavola, all'esperienza sensoriale di approcciarsi a nuovi odori e nuovi sapori.
Il menù prevede: torte, biscotti, pizze, accurata pulizia di verdura per piccoli minestroni, pesto....
Il laboratorio di manipolazione
Il giovedì pomeriggio i bambini si cimentano nelle diverse pratiche di manipolazione creativa e costruzione plastica; osservano, imitano, trasformano, interpretano, inventano e raccontano. L'idea del laboratorio nasce con l'intenzione si soddisfare il bisogno di fare, creare ed esprimersi.
Manipolare è piacevole, soddisfacente ed educativo. Il bambino solitamente ama lavorare con i materiali plasmabili, questo tipo di attività oltre a procurargli un immediato piacere di tipo senso-motorio, gli offre un importante risvolto simbolico, ovvero il sentirsi protagonista nel modellare la realtà esterna e lo avvia alla consapevolezza che ogni sua azione lascia un'impronta...e questa è espressione di sé.