StockSnap_W66T1BLD09.jpg

SPAZIO POLIFUNZIONALE

spazio polifunzionale

 

Offriamo per tutti i bimbi, iscritti e non iscritti alla Scuola di Pippi, corsi pomeridiani extrascolastici della durata trimestrale per permettere ai bimbi di sperimentare corsi diversi e ai genitori di individuare le vere attitudini e i talenti dei loro figli.

 

StockSnap_KHEPJ5H295.jpg

laboratorio di pet - therapy

Il principio della pet - therapy si basa sull' utilizzo del rapporto speciale che i bambini instaurano con il cane, ogni esperienza genera delle emozioni che si trasformano in sentimenti.
All' interno di questo percorso verranno sottolineati alcuni aspetti della vita del cane, come l'alimentazione, l'ambiente in cui vive e le cure di cui necessita.
Si partirà quindi da un tracciato prettamente didattico e si arriverà ad una sensibilizzazione verso tutti gli esseri viventi, meritevoli di affetto e di rispetto!
Il gioco per tutti i bambini é un aspetto fondamentale e la pet - therapy possiede tutti quei benefici contenuti nelle attività ludiche.
I giochi bambino - cane sono costantemente corporei e di movimento, servono per far accrescere l'autostima, la concentrazione, stimolare e motivare i bambini,
che impareranno a gestire il cane attraverso i comandi di base ( terra, seduto, resta ecc..), percorsi motori e giocando con diversi oggetti ( palline, cerchi, scivoli ecc...).
Anche coccolare, accarezzare e spazzolare il cane sono attività che favoriscono il rilassamento e l'apertura al dialogo e al racconto! 
I bimbi si immergeranno in un mondo magico ricco di emozioni!

laboratorio di pianoforte

Corso di Propedeutica Musicale

Nella pancia il bimbo nuota a suon di “voce della mamma” e la musicalità del suo cantilenare lo rasserena e lo addormenta… Il Suono ci accompagna dal nostro primo esistere e l’udito,  quale senso percettivo, è attivo sempre! Avvicinarsi alla Musica vuol dire prima di tutto imparare ad ascoltare, consapevolmente, e scoprire che siamo immersi in un mondo meravigliosio di suoni.  Un corso di propedeutica musicale acquista così significato se si abbandona il pregiudizio che esista "Una Musica ", piuttosto ha valore se si è consapevoli che esistono tante forme di espressione musicale e che ogni bambino ha una sua musica nel cuore e nelle sue corde vocali.

Attraverso il gioco “organizzato”, ascolti guidati, manipolazione e creazione di strumenti, il gruppo impara sia i parametri-base del Suono che  a formulare creando autonomamente ritmiche semplici e complesse. Riprodurrà melodie con libera espressione anche corporea, inventerà e scriverà “partiture” di puri suoni che avranno poi una veste ritmica. Conoscerà gli strumenti dell’orchestra e  leggerà sul pentagramma le note. Per chi frequenterà più di un trimestre  riuscirà in conclusione anche a … suonare brevi melodie sul pianoforte leggendo uno spartito. 

Corso individuale di pianoforte

I corsi individuali di pianoforte sono rivolti ad allievi interni ed esterni alla scuola, piccoli, grandi o grandissimi! Prevedono moduli di lezione di mezz'ora o di un'ora in base all'età ed alle esigenze dell'allievo.

laboratorio di psicomotricita' e movimento creativo

PSICOMOTRICITA'

La psicomotricità è una pratica ad orientamento psicodinamico che si occupa del movimento individuandolo come fenomeno psichico. 

La psicomotricità propone un approccio che parte dal presupposto che il bambino sia un'unità di mente e corpo e che la crescita armonica avvenga solo tramite l'integrazione e l'armonizzazione di queste due parti. E' un'attività concreta, motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull'espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni. Tutto cio' si compie attraverso la libera espressione del bambino che, attraverso il gioco psicomotorio, il gioco senso-motorio, il gioco simbolico, il gioco di socializazzione migliora la totalità delle sue competenze comunicative, sensoriali e relazionali, interiorizzando le regole sociali necessarie ad una vita serena.

In uno spazio protetto e in un clima di fiducia il bambino ha modo di rivisitare le fasi della crescita rappresentando i suoi desideri, esorcizzando le paure, risolvendo situazioni conflittuali sperimentando nuove strategie e soluzioni. Il rimando ai genitori da parte dello psicomotricista diventerà un valido aiuto per capire i propri figli, la psicomotricità si pone come un ponte di congiunzione tra realtà dei bambini e mondo degli adulti aiutando gli uni e gli altri a trovare nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione che superano giudizi e pregiudizi.

MOVIMENTO CREATIVO

Quando nasciamo iniziamo la scoperta di ciò che ci circonda tramite sensazioni e percezioni fisiche. 

Crescere continuando a esplorare il mondo attraverso il corpo e attraverso esso imparare a comunicare è necessario ad ogni bambino per affermarsi e strutturare una solida immagine di sé. Ogni bimbo ha le sue caratteristiche, il suo piccolo bagaglio di esperienza, il suo ambiente familiare, le sue fantasie, le sue emozioni e sentimenti che lo rendono unico e diverso dagli altri bambini, ma tutti hanno in comune un infinito potenziale pronto a manifestarsi. L'esperienza del movimento creativo li aiuterà a sviluppare le proprie innate capacità di piccoli artisti in azione senza imprigionarli in una tecnica severa. Nello spazio motorio, aiutato da ritmi, narrazioni e materiali, ogni bimbo agisce rilassandosi, divertendosi e sperimentandosi in un luogo su misura per lui.

Gli obiettivi sono imparare ad ascoltarsi, affrontare i propri limiti, ideare strategie di superamento, condividere, ma soprattutto comunicare con un linguaggio nuovo e più naturale per i bimbi di quello verbale: il linguaggio corporeo.

flag-315187_640.jpg

laboratorio di english game

Impariamo inglese divertendoci: attraverso il gioco, i disegni, la musica, le canzoni, " jingles ", brevi rappresentazioni e molto altro, il bambino si avvicina con naturalezza alla lingua inglese, acquisendo il suo primo vocabolario e le espressioni più comuni. Ogni incontro a cadenza settimanale della durata di un' ora, interamente svolto in lingua inglese, affronta un tema diverso (ad es. famiglia, animali, professioni, il Natale, i numeri, il cibo ...) proponendo differenti attività ludiche e giocose tali da coinvolgere il bambino sia individualmente che come parte del gruppo.

I lavori svolti verranno consegnati ai bambini e con loro raccolti in modo tale che i genitori possano a loro volta condividere il percorso di apprendimento ed essere coinvolti, ripetendo e giocando anche a casa.